TRILOGIA DEL TRIDENTE
-capitolo secondo-
La Regina e i guardiani.
Nel secondo capitolo della trilogia Alan fa ritorno all'isola minacciata dalla presenza di Desdemona, ragazza scelta per dare alla luce Khaos, che decide di tornare in forma umana per riconquistare tutto ciò che il bene ed il male gli tolsero. Per fare questo le belve Midante e Dreyon avranno il compito di uccidere i guardiani per impedire loro di trovare gli elementi che potrebbero impedire al loro signore di tornare in vita.
Infatti, oltre ad Alan altri guardiani si sono risvegliati per impedire a Khaos di regnare, nella consapevolezza di averlo già sconfitto secoli addietro, quando l'isola del tridente era parte della terra dei figli degli uomini. Con loro, inoltre, si sono risvegliati anche la Regina Xanthia ed il principe Silpheo, rispettivamente moglie e figlio dell'imperatore Demian.
Assieme ai guardiani, al Cavaliere del Drago e ad Eliandra, Alan, ancora in lotta con sé stesso per accettare la sua vera identità, cercherà di impedire il ritorno di Khaos, ma tutto questo gli costerà un immenso sacrificio.