agosto 2018
UNO SGUARDO AL PASSATO
In attesa della pubblicazione del terzo capitolo della trilogia, ho da poco aperto un blog su wordpress dove pubblicare quelle poesie che scrissi alle superiori. Nacque tutto per gioco, per una gara fra compagni di classe indetta dalla professoressa Paola Nardi, alla quale devo il mio aver scoperto che potevo metter nero su bianco il mio mondo.
Scrissi due poesie, una per me ed una per un mio compagno di classe (non vi dico che bello sapere che entrambe erano tra le 5 più belle della classe, solo che quella scritta per lui risultava più carina della mia...) e da lì fui spronato dall'insegnante a scriverne altre, a pubblicarle per il giornalino scolastico.
Avevo la possibilità di comunicare agli altri quello che provavo attraverso metafore e figure allegoriche, senza dovermi preoccupare di essere schernito.
Iniziai a mettere in poesia tutto ciò che mi circondava, ed ora, dopo lunghi tentennamenti, condivido quel mio viaggio fatto nel periodo più caotico e complicato che una persona possa affrontare: l'adolescenza!
Un viaggio che chiamai semplicemente: